Descrizione Progetto

I MATERIALI COMPOSITI IN RUSSIA

Ricerca di mercato sui materiali compositi. Sono stati analizzati in questo studio i mercati dei materiali rinforzati con fibra di vetro e con fibra di carbonio, le metalloceramiche e le metalloplastiche.

Nella struttura complessiva dell’import di materiali compositi, la parte principale è quella rappresentata dai prodotti in metalloplastiche e dai prodotti contenti fibre di vetro. La loro quota nel 2019 era rispettivamente del 45,8% e del 43% delle importazioni totali. La quota delle metalloceramiche ammontava al 10% e quello dei materiali fibrorinforzati al carbonio, all’1,2%.

[…]

Lo “Stampaggio a Trasferimento di Resina” (RTM: Resin Transfer Molding) è una metodologia di preparazione dei materiali compositi attraverso l’iniezione di resina in uno stampo chiuso. Tra lo stampo e il punzone viene posto un materiale secco e pre-tagliato (stoffa di carbonio, stoffa di vetro, speciali stuoie di vetro o altri tipi di materiale di rinforzo) e successivamente, con l’aiuto di una speciale pompa, una miscela di resina indurente viene  iniettata sotto pressione nello stampo. Dopo l’indurimento, il prodotto già pronto viene rimosso dallo stampo. Il metodo RTM permette la costruzione di prodotti altamente tecnologici in materiali compositi, che hanno elevate caratteristiche fisico-meccaniche. Si realizzano così, per esempio, elementi di velivoli senza equipaggio (droni), parti di auto sportive, componenti di aerei.

[…]