Descrizione Progetto

L’AEREONAUTICA CIVILE E L’INDUSTRIA AEROSPAZIALE IN RUSSIA

L’analisi di mercato in questione è indirizzata allo studio dell’industria aeronautica e aerospaziale civile in Russia. Si valutano qui argomenti relativi ai principali produttori mondiali e nazionali, alle infrastutture (aeroporti e cosmodromi) russi, dinamiche di import-export, procedure di certificazione etc.

L’industria aeronautica e aerospaziale svolge un ruolo importante nell’intero complesso economico della Federazione Russa e il suo sviluppo, essendo questo uno dei settori a più alto contenuto tecnologico, è in grado di influire e di dare un impulso decisivo al potenziale tecnico-scientifico del paese nel suo complesso.

Nell’ambito dell’industria aerospaziale vi sono poi ovviamente sotto-settori distinti destinati allo sviluppo, alla produzione, alla riparazione, alla manutenzione e all’esercizio degli aeromobili.

Nel complesso mercato del trasporto aereo e dell’industria aerospaziale possiamo individuare le seguenti principali caratteristiche strutturali:

Anzitutto l’industria aerospaziale russa si sviluppa praticamente tutta sotto il completo e diretto controllo dello Stato che è, al contempo, il suo principale cliente e investitore. A partire dal 2006 lo Stato russo ha attuato un imponente programma di consolidamento di tutta l’industria aeronautica nazionale e il principale risultato di tale programma è stato la comparsa sul mercato di potenti soggetti quali la “OAK”, nota sul mercato internazionale con la denominazione inglese “OJSC United Aircraft Corporation” o come la “Russian Helicopters” e la “JSC United Engine Corporation”.

[…]